Simpaticum, la declinazione miscelata di Unicum Riserva
Ideata da Dimitrios Papageorgiu, Bartender di Fioraio Bianchi Caffè Milano
I sentori delle erbe medicinali e del Tokaji Aszu di Unicum Riserva trovano il connubio perfetto con la freschezza del Bitter
Clicca qui per la gallery
Milano, 31 maggio 2022
Unicum è l’amaro che ha fatto la storia in Ungheria: distillato per la prima volta dal Dr. Zwack nel 1790, fu “battezzato” dall’Imperatore Giuseppe II che – come narra la leggenda – dopo averlo assaggiato lo definì “unicum”. Da allora, la famiglia Zwack ne tramanda la ricetta, ancora oggi segreta.
La storia di Unicum e della famiglia Zwack è da sempre legata all’Italia, primo paese per rilevanza dopo l’Ungheria. Da oggi, oltre all’iconico digestivo Unicum “sfacciatamente amaro”, si aggiunge Unicum Riserva, un prodotto la cui innovazione primaria risiede nel processo produttivo, con due distinti metodi di invecchiamento e l’aggiunta finale di Tokaji Aszu.
Perfetto da gustare on the rocks, Unicum Riserva si presta anche alla miscelazione. Abbiamo chiesto a Dimitrios Papageorgiu, bartender di origine greca presso Fioraio Bianchi Caffè, il bistrot vintage nel cuore verde di Milano, di reinterpretare Unicum Riserva in chiave mixology. Nasce così Simpaticum.
“Come Barman, sono sempre stato alla ricerca di gusti e sentori particolari, mai scontati, e con Unicum Riserva mi sono divertito a cercare il connubio perfetto con altri ingredienti. Assaggiando il nuovo amaro ungherese, arricchito dalle note mielate del Tokaji Aszu, assieme alla freschezza del Bitter, con i suoi sentori agrumati, ho assaporato il contrasto perfetto con i sentori delle erbe medicinali e della genziana. Mancava solo una nota acida, che ho aggiunto con una spruzzata di lime. Freschissimo e molto più che “cordiale”: è Simpaticum!”.
Dimitrios Papageorgiu, Fioraio Bianchi Caffè
Tecnica: Shake and Strain
Preparazione: in uno shaker riempito per tre quarti di ghiaccio versate 2,5 cl di Unicum Riserva, 2 cl di Bitter, 1 cl di lime fresco, shakerate con forza e quindi filtrate in una coppetta precedentemente raffreddata.
Il Simpaticum, dal colore rosso vivo e una leggera spuma, è il drink digestivo inaspettato: perfetto come aperitivo o anche dopo i pasti.
Unicum Riserva è disponibile in edizione limitata e numerata nei principali ristoranti ed enoteche e sulle principali piattaforme di e-commerce, con l’iconica bottiglia che riprende il design arrotondato, tipico di Unicum, reinterpretandolo. Il prezzo consigliato è € 39,80.
Zwack Unicum Plc.
La storia di Zwack Unicum Plc., leader dell’industria ungherese di produzione e distribuzione di alcolici, è fortemente legata al suo marchio iconico, Unicum. La prima distilleria a Pest fu fondata da József Zwack in piazza Erzsébet prima di essere trasferita a Budapest in via Soroksári nel 1892. L’azienda è attualmente guidata da Sándor e Izabella Zwack, che rappresentano la sesta generazione della famiglia. Zwack Unicum Plc. offre un’ampia varietà di prodotti ma Unicum è ancora il suo marchio leader. Il liquore viene distillato con oltre 40 diverse erbe e spezie, sulla base di una ricetta di famiglia tenuta segreta da oltre 225 anni. Essenziale, oltre alla tradizione, anche l’innovazione dei processi produttivi: dopo l’Unicum Plum, nel 2017 è stato lanciato il liquore superpremium Unicum Riserva. L’azienda è produttrice di diversi marchi di alcolici ungheresi, come St. Hubertus, Fütyülős, Kalinka, Zwack Sándor Noble Pálinka e Vilmos
Illva Saronno SpA
ILLVA SARONNO è nota per DISARONNO, il liquore italiano più bevuto nel mondo. Disaronno è distribuito in oltre 160 Paesi e rappresenta nel mondo l’immagine e il gusto del Made in Italy. Nel portafoglio prodotti di Illva Saronno sono presenti altri marchi di grande prestigio quali: TIA MARIA, THE BUSKER, ARTIC, ISOLABELLA, ZUCCA, AURUM. In Italia Illva distribuisce l’amaro Unicum, i gin della Quintessential Brand e il tequila El Charro. Illva Saronno si distingue per l’eccellenza qualitativa, per la capacità di anticipare i trend e per la capacità di interpretare i gusti del consumatore.
PR & PRESS: THEORIA
Contatti:
Laura Codispoti – M. 349 1612009 mail: laurac@theoria.it
Valentina Zona – M. 346 1731570 mail: valentina@theoria.it